Terapia Breve Strategica Chi siamo Bibliografia Servizi Dove Siamo Links

 

Studio di Psicoterapia delle Dott.sse E. Mazzucchelli e F. Bannella

Servizi

Clinica

La Terapia Breve Strategica è un modello di intervento che si differenzia da altri approcci per alcune innovative caratteristiche:
E’ un intervento terapeutico breve e focale, ovvero orientato a eliminare i disturbi presentati dal paziente in un lasso di tempo di circa 10 sedute, concentrandosi su un obiettivo concreto di cambiamento, concordato congiuntamente da terapeuta e paziente.
E’, contemporaneamente, un intervento radicale in quanto, oltre alla soluzione del sintomo, mira a modificare la rappresentazione che il paziente ha del proprio problema e quindi di se stesso.
È efficace: un cambiamento risolutivo si verifica nell’87% dei casi ed è duraturo, poiché non si presentano ricadute rispetto al problema presentato.
Non prevede l’utilizzo di farmaci, ma solo metodi psicologici: analisi delle tentate soluzioni che la persona mette in atto nel tentativo di risolvere il problema e che invece lo mantengono e lo aggravano e attivazione di modalità di comportamento differenti.
E’ molto indicato per tutti i disturbi psicologici fortemente impedenti, ovvero caratterizzati da una sintomatologia acuta (ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, ipocondria, depressione, disordini alimentari -anoressia, bulimia, sindrome da vomito-).
E’ uno strumento estremamente flessibile e si applica efficacemente anche a problemi di coppia e familiari in genere e ai disturbi dell’età evolutiva.

 

Consulenza


Per risolvere un problema non è sempre necessario intraprendere una terapia. Se la difficoltà presentata non è così strutturata da creare un vero e proprio impedimento allo svolgimento della propria vita, può essere sufficiente una Consulenza Breve Strategica che ri-orienti le risorse prevenendo il passaggio a una effettiva patologia.
La consulenza è quindi indicata per chi ha bisogno di soluzioni rapide per un problema o una difficoltà momentanea (che in una determinata fase della propria vita, fa sentire “bloccati”, senza risorse o vie d’uscita) e che quindi richiede un aiuto sotto forma di consiglio, parere.
Può essere indirizzata al singolo, come anche ai problemi di coppia, alle difficoltà nella relazione genitori-figli, nella relazione insegnanti-allievi, nelle relazioni interpersonali nel contesto lavorativo.


 

Terapia Breve Strategica Chi siamo Bibliografia Servizi Dove Siamo Links